Angus Bit, classe 1991, è un produttore, finger drummer e turntablist proveniente da Terralba con attuale base a Cagliari (Sardegna). Si caratterizza per la sua musica elettronica basata su campioni sonori, di genere Hip Hop/Chill/Downtempo di stampo Lo-Fi. I suoi strumenti sono principalmente campionatori, mixer, giradischi e dischi in vinile, tramite i quali spazia tra produzioni proprie e manipolazioni sonore. Le sue performance live si caratterizzano per l’esecuzione dal vivo di brani suonati con tecniche di finger drumming, scratch e looping. Inizia il suo percorso di produzione musicale circa dieci anni fa, lavorando a produzioni proprie, distribuendo la sua musica in maniera indipendente e con le etichette Mezzanotte Network e Talk About Records.

Il suo ultimo progetto dal titolo “ARIA”, lavoro iniziato agli albori del 2021, ha dato vita a un album autoprodotto di stampo prevalentemente strumentale con attitudine Lo-Fi e DIY. Gli elementi caratterizzanti dell’album sono i campioni sonori (suonati e campionati da altre fonti), i suoni d’ambiente, le chitarre, gli scratch, le ritmiche di batteria suonate in finger drumming e le voci.

ASCOLTA SU SPOTIFY | ASCOLTA SU YOUTUBE | ORDINA LA TUA COPIA FISICA

L’ album è stato prodotto, suonato, registrato e mixato da Angus tra il 2021 e il 2023, in diverse stanze d’appartamento durante molteplici traslochi e cambiamenti radicali, è lo specchio dei periodi trascorsi che hanno accompagnato i vari percorsi dell’artista.

In questo lavoro, il mondo naturale, quello urbano e musicale convivono e provano a dare molteplici forme sonore alla spensieratezza e alla malinconia. Camere e samples, voci e mare, acustica ed elettronica, sono elementi chiave del progetto. Ogni brano porta con sé dei paesaggi, questi, creano un tappeto sonoro in grado di accompagnare la musica in maniera dedicata. I brani e i paesaggi sono intrisi di scoperte e ricordi, nei quali si vive per un dato periodo o si è solo di passaggio, l’importanza è data dai dettagli, dai suoni secondari, dagli ultimi.

Angus Bit

Angus attinge da molteplici generi e stili musicali distaccandosi in parte dai lavori discografici precedenti, dei quali conserva però alcune attitudini, le implementa e cerca così di proporre una coesione tra vari stili attraverso nuovi approcci agli strumenti. Sono presenti alcune collaborazioni musicali con artisti sardi come Futta e Wall Dot.


La maggior parte dei brani sono stati registrati (tramite DAW) in presa diretta, in modo da ricreare su disco la componente live del no quantize. Le sonorità dell’album hanno tratto ispirazione da vari lavori artistici come ad esempio quelli di Sciola, Lai e Nivola; e discografici come quelli di Bonobo, Message to Bears, Mac Miller, Kevin Morby, C2C, Nujabes e cantautorato italiano. ARIA è una dedica alle persone e ai luoghi che hanno circondato e hanno fatto parte della vita dell’artista in questi ultimi anni, inoltre, è un tributo a sé stesso.

Il progetto grafico è frutto delle meticolose mani di Sebo, descrive un immaginario creato ad hoc ed è da intendersi in completa relazione alla musica e ai suoni presenti nell’album. La cover è stata creata in tradizionale ed ultimata con Photoshop in post-produzione. L’illustratore e grafico ha ideato anche il packaging del disco, le animazioni video e le illustrazioni dei singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album. Un mondo composto da personaggi immaginari, oggetti ed elementi naturali che gravitano verso i suoni modulati di Angus e che si miscelano anche con la fotografia analogica di Giuseppe Scarpa nel booklet del CD.

L’Artwork di “Aria”