Dalla collaborazione tra Kreky e Whitefang nasce “Prenda Ep”.

L’Ep, in uscita il 10 gennaio 2024 per Talk About Records su tutte le piattaforme digitali, contiene due tracce cantate in sardo e profondamente legate al rapporto dei due musicisti con la propria isola e il suo territorio. 

La title track “Prenda”, che nasce da una collaborazione a 3 teste, ovvero Kreky e WhiteFang per la musica ed Ettore Farris (in arte DubZenStep) che ha concesso l’utilizzo di una sua poesia scritta dopo l’incendio che nel luglio 2021 ha distrutto gran parte dell’area boschiva del Montiferru. Ed è questo l’elemento chiave della canzone: la visione dei sardi e delle sarde davanti all’ennesima devastazione della terra, che appartiene a tutti noi. 

La seconda traccia dell’Ep è invece intitolata “Anneu”. Con questo brano, si vuole rendere omaggio – con un pizzico di speranza – a tutti quei sardi che, in controtendenza con lo spopolamento e nonostante le condizioni attuali, decidono di rimanere in Sardegna e di dare il massimo delle energie per riattivare ed arrichire i propri territori e le proprie comunità.

I due brani che compongono l’Ep fanno da colonna sonora al documentario “Oghinne/germogliando” diretto da Michele Salaris e Gabriella Belloni e parte della mostra multimediale 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐚 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞: 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐢𝐟𝐞𝐫𝐫𝐮, che racconta alcune potenti storie di rigenerazione ecologica e culturale nell’area del Montiferru di Santu Lussurgiu. La mostra è tutt’ora visibile all’aereoporto di Cagliari fino a marzo 2024, ospitata dagli spazi della 𝐂𝐀𝐆𝐋𝐈𝐀𝐑𝐈 𝐀𝐈𝐑𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐋𝐈𝐁𝐑𝐀𝐑𝐘.

ASCOLTA “PRENDA EP” SU SPOTIFY
ASCOLTA “PRENDA EP” SU YOUTUBE

Prenda
Testo: Ettore Farris
Musica: Bielli Kreky/Luca Cadeddu Palmas

Anneu
Testo e Musica: Bielli Kreky/Luca Cadeddu Palmas

Bielli Kreky: voce, chitarre
Luca Cadeddu Palmas: voce, chitarre, batteria
Valerio Fisik: basso
Jimmy Bax: piano, hammond

Registrato da Flavio Colombo
Assótziu Benas – Pabillonis (SRD)

Mix / Master a cura di Valerio Fisik
Hombre Lobo Studio – Roma (IT)

Cover Artwork a cura di Mike Up

Kreky

Kreky è un songwriter sardo di sede a Roma. Dopo aver mosso i primi passi con i Madden Waves, registrando all’Edac Studio di Davide Lasala (produttore di Gorillaz, Edda, Nic Chester e tanti altri) ha proseguito il percorso con la band Kreky & The Asteroids, pubblicando nel 2022 l’album “Banner Blindness”. Ha appena pubblicato l’EP hardcore punk “Heat The Rich” e a febbraio 2024 è prevista l’uscita del nuovo album “Time Runs Out”.

Whitefang 

Dietro la figura di WhiteFang si cela Luca Cadeddu Palmas, ragazzo sardo dalle esperienze musicali più disparate. Le sue composizioni spaziano dal Folk-Rock all’Indie-Folk, arricchendo il tutto con un lieve manto d’elettronica e suoni tipici della sua terra natia. Il suo primo album dal titolo “Into the Woods” è uscito per Talk About Records nel 2021: 8 brani dal sapore folk, con sperimentazioni ricercate ed emotivamente forti sulla falsariga di Bon Iver.