Il Labimus e l’associazione culturale Talk About Records sono lieti di ospitare il ricercatore canadese Jordan Zalis per una lezione dal titolo “WE THE NORTH: Hip Hop, Basketball, and Community Building in Toronto”, in programma mercoledì 26 giugno alle 18:00 nella aula magna della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.

La squadra di basket Toronto Raptors, neovincitrice del titolo NBA, è una vera e propria istituzione canadese. Oggi, la “tradizione” a Toronto si muove come il basket, veste i capi del brand OVO e suona come Drake. Grazie ad un lavoro etnografico unito ad analisi socioculturali, politiche ed economiche, la lezione sarà incentrata sui metodi di promozione e rappresentazione urbana e nazionale utilizzati nelle campagne “OVO / Welcome Toronto”, “WE THE NORTH” e “community, art, ball”. 

Riconoscendo lo status di hip hop come “musica tradizionale” del basket e principale genere musicale commerciale del Nord America, Maple Leaf Sports and Entertainment, società sportiva a capo della squadra di basket dei Toronto Raptors, ha assunto l’icona dell’hip hop, Drake, come ambasciatore del proprio marchio nel 2013. Nel 2018, “OVO / Welcome Toronto” ha prodotto sotto la guida di Drake una campagna promozionale chiamata “WE THE NORTH”, che reinventa l’identità nazionale canadese come complessa e alla moda, celebrando obliquamente Toronto mentre ne controlla contemporaneamente la centralità; rinominando la città come “THE NORTH” – una piattaforma “unificata” che rappresenti tutto il Canada. 

Ma a queste campagne promozionali si può reagire con una serie di domande critiche: Qual è il posto di Toronto in Canada? In che modo la vita sociale è organizzata in questo immaginario? Se questa è la “nuova Toronto”, qual era la vecchia Toronto? E come si compone la performance di questo “nuovo” North? 

Jordan Zalis è attualmente un PhD candidate alla Memorial University of Newfoundland. La sua ricerca è incentrata sul suono, la musica e lo sport e la relazione tra questi e l’identità individuale e di gruppo, l’organizzazione sociale e la politica. Il suo campo di ricerca è lo stadio, il campo da baseball e il divano, luoghi dove si sente a casa come ricercatore. Quando è lontano dal campo, Jordan è un creatore attivo e interprete di musiche che vanno dalla canzone alla composizione sonora sperimentale.

WE THE NORTH

Hip Hop, Basketball, and Community Building in Toronto
Incontro con Jordan Zalis (Memorial University of Newfoundland)

Mercoledì 26 giugno, Ore 18
Aula Magna Facoltà di Studi Umanistici, Via Is Mirrionis 1
Università di Cagliari

La lezione sarà tenuta integralmente in lingua inglese

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *