Venerdì 14 maggio esce ufficialmente “First Time Last Time”, il nuovo disco del Bad Blues Quartet registrato interamente dal vivo al Teatro Civico di Sinnai.
La band cagliaritana formata da Eleonora Usala (voce), Federico Valenti (chitarra), Gabriele Loddo (basso) e Frank Stara (batteria) pubblica un nuovo lavoro discografico continuando il sodalizio con l’etichetta sarda Talk About Records e l’agenzia Sweet Music.
Si tratta di un disco live registrato nel febbraio 2021 al Teatro Civico di Sinnai da Vincenzo Mario Boi del AudioVoice Studio (autore anche del mix e del mastering) e da Michele Secchi. La tracklist comprende brani tratti dai precedenti album in studio del gruppo, “Bad Blues Quartet” e “Back On My Feet”, e due pezzi inediti.
La genesi del disco arriva da una proposta del fonico, Vincenzo, che ha proposto alla band la registrazione di un concerto live da filmare e
trasmettere in streaming sui social. Il concerto viene realizzato nel teatro completamente vuoto per via delle normative sul COVID-19 ed è stato trasmesso in streaming sui social del gruppo.
Data l’ottima riuscita del progetto, il Bad Blues Quartet decide di dare al concerto anche la dimensione di prodotto discografico, essendo quasi una sorta di “greatest hits” della produzione della band e contenendo, inoltre, due brani totalmente inediti.
Il titolo rispecchia ciò che il concerto ha significato per il gruppo: una “prima volta” poiché non aveva mai trasmesso un concerto integrale in streaming, ed una “ultima volta” riferita alle condizioni in cui il live è stato registrato, ovvero in assenza di pubblico per cause di forza maggiore dovute alla pandemia. La sintesi è quindi di un’esperienza sicuramente positiva, ma che si spera di non dover ripetere mai più senza la presenza fisica della parte fondamentale di un concerto: gli spettatori.
La tracklist si compone di 11 brani per 48 minuti di musica che partono con uno dei primi brani del gruppo “Snort Some Daisies” e che prosegue con una selezione di brani dai precedenti due dischi e dal mood più vicino al funk come “Basic Man”, “Nureci”, “The Shelter” e “Louse”. Una lunga versione dello slow blues “In My Silence” precede un momento acustico in cui Federico e Gabriele imbracciano rispettivamente la chitarra resofonica e il contrabbasso per “I Been Drinkin” di Vera Hall. La resofonica viene sostituita da una Stratocaster per i due brani inediti contenuti nel cd: “Wrong Meeting”, pezzo di ispirazione rockabilly, e “You Never Ask For Beer”, canzone dedicata dalla band ad un caro amico recentemente scomparso. Si prosegue verso la fine con gli ultimi due brani tratti dal primo lavoro del 2017: “Walker’s Blues”, con la chitarra slide in primo piano, e “You Better Make Her Twirl” che conclude la tracklist.
Il disco esce in versione digitale e in copia fisica su cd ed è acquistabile nella nostra pagina Bandcamp nei principali stores digitali. Inoltre è disponibile in streaming sulle principali piattafome. La versione cd vede nel retro di copertina la foto di Gianfilippo Masserano.